Cerca nel blog

I commenti dalle Scuole sul Progetto

"La Professoressa Curcio ci ha fatto partecipare a un progetto sull'intercultura. Il mio commento è positivo perché non era uno di quei soliti progetti noiosi, ma oltre a essere istruttivo è stato anche divertente. Ci ha fatto capire tanti concetti diversi che pensano le persone in tutto il mondo e anche il diverso comportamento che hanno. Ci ha fatto vedere alcuni filmati e immagini e ci ha fatto sentire alcune canzoni per capire tutto ciò. Le due cose che mi sono piaciute di più sono: un video che illustrava la differenza tra il nostro comportamento italiano e quello europeo. Poi la seconda cosa è un'immagine che illustrava le varie espressioni del viso e due nostri compagni, tra cui io, vennero chiamati per fare le stesse espressioni, ma non dovevano guardare come erano fatte nell'immagine…L'immagine ci ha fatto capire che tutti abbiamo qualcosa in comune, tra cui le espressioni del viso. È stata una bella esperienza per me e mi piacerebbe rifarla. Ringrazio la professoressa per questa esperienza".
Elena Bernardini, II D Scuola Primaria di secondo grado Giunta Pisano, Calci

"Il progetto che abbiamo svolto è stato molto divertente, ma allo stesso tempo istruttivo e importante perché ci ha fatto capire molte cose sulle diversità che ci sono oggi nel mondo, fra gli uomini di diversi paesi e la loro cultura che molte volte non viene presa in considerazione perché si pensa che solo la nostra sia importante e le altre non contino. La signora che ci ha detto tutte queste cose e che ci ha esposto degli esempi su paesi stranieri e sulle usanze di vestiti e modi di fare, ci ha detto una cosa molto importante che a me ha colpito particolarmente…che tutte le culture sono immportanti…che nessuna è più o meno importante delll'altra…amche se si vestono o si comportano in modo diverso da noi…quella è la loro cultura e noi dobbiamo rispettarla. Una parte molto divertente di questo progetto è stato un gioco dove alcuni di noi dovevano scrivere su dei pezzi di carta dei pregi e difetti di altri ragazzi e così gli altri dovevano fare lo stesso,,,infine dovevano scrivere in un foglietto anche i loro pregi e difett. Questo gioco è stato importante perché ci ha fatto conoscere i nostri pregi e difetti e quelli degli altri attraverso il divertimento!!! Questo progetto mi è piaciuto molto perché mi ha divertita, ma mi ha fatto anche riflettere su quanti modi di vivere che io non conosco e che mi piacerebbe conoscere!!! "
Ginevra Giannessi e Laura Baldaccini, II D Scuola Secondaria di primo grado Giunta Pisano, Calci

"Per due mercoledi una signora è venuta a scuola, nell'aula video, a parlarci delle diverse culture. Durante queste lezioni abbiamo visto immagini di diversi modi di vivere e di vestirsi riferiti a vari paesi. Poi abbiamo visto un video di animazione che mostrava le differenze di comportamento tra gli italiani e il resto degli Europei. Alla fine abbiamo fatto un gioco: ci siamo divisi in due squadre e ognuna aveva dei bigliettini in cui dovevamo scrivere dei pareri su noi stessi e dei pareri sui compagni. Poi venivano letti i bigliettini. Per me questo progetto è stato molto importante perché ci ha fatto capire che nel mondo ci sono persone che vivono diversamente da noi e quindi bisogna accettare e capire le differenze". 
Lorenzo Malvaldi, II D Scuola Secondaria di primo grado Giunta Pisano, Calci

"La professoressa ci ha raccontato anche di tutti i viaggi che lei ha fatto nel mondo e delle cose buffe, strane e diverse che ha incontrato e secondo me questo è stato interessante e divertente…Secondo me questo progetto in generale ci ha fatto capire le tante e diverse culture e i modi per cui una persona può sentirsi diversa; ed è stato educativo. Noi abbiamo potuto capire bene quello che raccontava la Professoressa Gianfaldoni perché molto simpatica e spiegava davvero bene facendoci anche ridere su degli episodi buffi che le sono capitati."
Gaia Gigli, II D Scuola Secondaria di primo grado Calci

"A me il progetto sull'intercultura è piaciuto molto perché ho capito molte tante cose a cui non avevo dato molta importanza: in che modo trattare le persone diverse da me, avere rispetto per loro e non guardarle in modo strano solo perché si vestono in modo diverso…Le cose che più mi hanno colpito sono: la diversità nei paesi, il loro modo di fare, i gusti…insomma ci ha colpito profondamente!"
Virginia Beretta e Mariaelena Benedetti, II D Scuola Secondaria di primo grado Giunta Pisano, Calci

"L'esperienza con Serena è stata molto interessante e mi ha insegnato che ognuno vede il bene nella sua razza spesso invece vede nelle persone diverse come i marocchini, gli ebrei e gli altri popoli, il male. Questo succede, purtroppo, ancora oggi nel mondo."
Alice Valentini, IV A Scuola Primaria Collodi

"Il progetto è stato molto interessante, mi ha fatto capire cosa pensa e cosa prova la gente che viene pre-giudicata, quali sono le realtà di culture diverse, quali sono gli stereotipi sui vari paesi e quali sono le difficoltà delle persone immigrate che cercano di integrarsi… Grazie a questo progetto ho capito che non bisogna mai giudicare una persona per il colore della pelle o per la nazione da cui proviene."
Vincenzo Di Lillo, I A Scuola Secondaria di primo grado G. Galilei

"In questo percorso intercultura ho imparato cose nuove su altre nazioni. Serena ci ha detto che ci sono persone di altre nazioni che pensano che l'Italia sia una nazione incivile così come noi pensiamo che gli albanesi siano tutti ladri."
Francesco Pardossi, I A Scuola Secondaria di primo grado G. Galilei

"Ho imparato a conoscere meglio il mondo che ci circonda e a non pensare sempre male delle persone che hanno un modo di vita diverso da quello a cui sono abituata. Una cosa che però mi ha fatto sentire un po’ in colpa è il fatto che noi siamo sempre pronti a giudicare gli altri che non hanno la nostra cultura e le nostre abitudini, per esempio offendendoli per il loro modo di vestire, le loro credenze religiose o le loro tradizioni. A volte vedendo per esempio donne tutte coperte da un velo, mi domandavo il perché di quello strano modo di vestire, adesso so che lo fanno per rispettare le proprie tradizioni e le proprie credenze religiose. Grazie a questo progetto ho imparato cose nuove e interessanti."
Greta Villa, I A Scuola Secondaria di primo grado G. Galilei

"A me sono piaciuti molto i racconti di Serena perche mi hanno messo a conoscenza di cose nuove rispetto alle nostre. Ci ha spiegato le tradizioni dell'America, del Giappone, della Turchia e di altri posti…Queste ore sono servite per capire che tutto il mondo è diverso, ma che tutti hanno lo stesso diritto di essere diversi"
Giulia Taborra, IV A Scuola Primaria Collodi

"Io da grande voglio girare il mondo e conoscere altre culture. Lo volevo già fare da tanto tempo e ora, dopo il progetto con la classe, mi è venuta ancora più voglia, perché voglio imparare tante lingue e conoscere tante culture, anche i vestiti mi incuriosiscono."
Arianna Ghirardi, II E Scuola Secondaria di primo grado G. Pisano, Calci

"Io mi sono impressionata quando Serena ci ha parlato dei saluti, del colore, modi di essere, tolleranza e soprattutto che non bisogna prendere in giro o non accettare bambini stranieri, di colore, disabili ma soprattutto accoglierli con amore e gioia"
Rebecca Fabbrini, IV B Scuola Primaria a tempo pieno Pappiana

"Mi è piaciuto molto questo progetto perché c'eranp cose interessanti ma anche divertenti".
Giorgia Perata, IV B Scuola Primaria a tempo pieno Pappiana

"Questo progetto mi è piaciuto perché c'erano cose buffe e molto divertenti. Mi è piaciuto di più il primo giorno perché abbiamo fatto dei giochi e riso di più."
Luca Maria Di Napoli, V Scuola Primaria Sauro

"Io penso che quest'esperienza è stata molto utile così potrò capire perché delle persone hanno strani comportamenti diversi dai miei"
Niccolò Mulè V Scuola Primaria Sauro

"A me questa esperienza è piaciuta molto soprattutto per alcuni video e immagini"
Claudia Picarello V Scuola Primaria Sauro

"È stata una lezione bella. Molto bella. È stato divertente scoprire le diversità degli altri popoli. Mi dispiace che sia finita in sole due lezioni".
Anna Ghignola, V Scuola Primaria Sauro

"Il progetto sull'intercultura mi ha colpito molto, io spero che nel mondo un giorno ci sia solo amore e intercultura"
Michele Danisi, IV A Scuola Primaria Collodi

"Mi hanno colpito molto gli incontri e gli scontri delle culture per stabilire quale sia la migliore e anche il fatto che gli stranieri che vanno nei paesi più ricchi per trovare una vita migliore fanno paura."
Luca Marinaro, I A Scuola Secondaria di primo grado G. Galilei

"La signora Serena ci è venuta a spiegare che cosa è la cultura. Ci ha spiegato tante cose interessanti tra cui: le tradizioni, il modo di vivere, il contatto fisico, le abitudini, i bagni, il modo di dire si e no e tante altre cose. Quello che mi è rimasto impresso sono i suoi viaggi."
Debora Cassettari, IV B Scuola Primaria a tempo pieno Pappiana